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PER CHI RICEVE

SPEDIZIONE

Come faccio a seguire la mia spedizione (tracking)?

Per controllare lo stato della propria spedizione occorre avere il numero di Lettera di Vettura, ossia il codice di 13 cifre composto da numeri e lettere riportato subito sotto il codice a barre del documento di spedizione. Quindi, basta connettersi in qualsiasi momento al sito www.sda.it ed inserirlo nell’apposito spazio di Ricerca Spedizioni.
In alternativa, è possibile contattare il Call Center al numero unico a pagamento 199.11.3366 (vedi dettaglio dei costi), tasto 2, e seguire le semplici istruzioni del risponditore automatico.

Cos'è una spedizione multicollo?

Per spedizione multicollo si intende una spedizione unica, con stesso destinatario e stesso mittente, composta da più colli o pacchi.

Una spedizione multicollo mi è arrivata incompleta. Cosa devo fare?

In questo caso è necessario segnalarlo al mittente o a chi ha pagato la spedizione, che potrà così aprire una pratica di reclamo tramite il modulo online  sul sito sda.it indicando nell’oggetto Apertura Pratica di Reclamo. In questo modo si procederà ad una ricerca sistematica e approfondita presso tutti i centri operativi SDA al fine di rintracciare il collo mancante.

Verifica qui i casi in cui può essere aperta la pratica di reclamo. 

CONSEGNA

Ho trovato un avviso del corriere a casa mia. Cosa devo fare?

Entro i 3 giorni a partire dal giorno in cui è stato lasciato l’avviso è possibile richiedere la riconsegna gratuita della spedizione attraverso il sito www.sda.it nella sezione “Svincolo spedizioni”.
Trascorsi i 3 giorni, la spedizione entra in giacenza ed è necessario contattare il mittente che, tramite il numero di dossier, potrà svincolare la spedizione.

Ho smarrito l'avviso lasciato dal corriere (mancata consegna) e non ho il numero di spedizione. Come faccio a chiedere una nuova consegna (svincolare)?

Se non hai la possibilità di farti dare il numero della spedizione dal mittente, compila il modulo online indicando nell’oggetto Assistenza spedizioni in corso, fornendo i seguenti dati: 

• la data di partenza
• il numero d’ordine in caso di acquisto
• dati del destinatario (intestatario, indirizzo completo di cap e provincia)

La mia spedizione non è ancora arrivata. Cosa devo fare?

È consigliabile controllare i Tempi di Consegna previsti inserendo le località di partenza e destinazione, quindi verificare lo stato della propria spedizione nella sezione Ricerca Spedizioni, inserendo il numero di spedizione, ossia il codice di 13 cifre composto da numeri e lettere riportato subito sotto il codice a barre del documento di spedizione.
Se rilevi un disservizio segnalalo al mittente o a chi ha pagato la spedizione che potrà così aprire una pratica di reclamo tramite il modulo online sul sito sda.it indicando nell’oggetto Apertura Pratica di Reclamo. 

La mia spedizione è in consegna oggi. A che ora arriverà il corriere?

Le spedizioni standard vengono consegnate durante l’arco della giornata, indicativamente tra le ore 9:00 e le 19:00. La consegna su specifiche esigenze del destinatario avviene solo nel caso in cui il mittente abbia abbinato alla spedizione uno degli accessori di consegna disponibili.

SPEDIZIONI INTERNAZIONALI

La spedizione internazionale che sto aspettando non mi è ancora arrivata. Cosa devo fare?

Per richiedere Assistenza sulla spedizione internazionale è necessario compilare il modulo online sul sito sda.it indicando nell’oggetto Apertura Pratica di Reclamo.

La mia spedizione internazionale è in giacenza. Cosa devo fare per svincolarla?

Per richiedere Assistenza sulla spedizione internazionale è necessario compilare il modulo online sul sito sda.it indicando nell’oggetto Apertura Pratica di Reclamo.

GIACENZE

La mia spedizione è in giacenza. Come funziona il servizio? È a pagamento?

Se la consegna non è stata effettuata per assenza del destinatario, quest'ultimo può richiedere la riconsegna gratuita della spedizione via web, nella sezione svincolo spedizioni entro i 3 giorni successivi, trascorsi i quali, in assenza di comunicazioni dal destinatario, il mittente riceverà il Dossier di apertura pratica di Giacenza.
Il Dossier di apertura pratica di Giacenza viene inviato in automatico al mittente e riporta il motivo del mancato recapito e le istruzioni per lo svincolo: a questo punto il mittente può scegliere se rimettere in consegna la spedizione, farsela restituire o abbandonarla. Sia l’invio della comunicazione di giacenze che l’azione di svincolo richiesta sono addebitate. È previsto un periodo di giacenza di 15 giorni al termine dei quali la spedizione viene restituita al mittente con addebito.

La mia spedizione è in giacenza. Cosa devo fare per svincolarla?

Se la consegna non è stata effettuata per assenza del destinatario, quest'ultimo può richiedere la riconsegna gratuita della spedizione via web, nella sezione svincolo spedizioni entro i 3 giorni successivi, trascorsi i quali, in assenza di comunicazioni dal destinatario, il mittente riceverà il Dossier di apertura pratica di Giacenza.
Questo Dossier riporta il motivo del mancato recapito e le istruzioni per lo svincolo: il mittente può scegliere se rimettere in consegna la spedizione, farsela restituire o abbandonarla.

SVINCOLI

Cos'è lo svincolo e come funziona?

Lo svincolo delle spedizioni consente di dare istruzioni relativamente ad una spedizione non consegnata.
Se la consegna non è stata effettuata per assenza del destinatario, quest'ultimo può richiedere la riconsegna gratuita della spedizione via web nella sezione svincolo spedizioni entro i 3 giorni successivi, trascorsi i quali, in assenza di comunicazioni dal destinatario, il mittente riceverà il Dossier di apertura pratica di Giacenza. Questo Dossier riporta il motivo del mancato recapito e le istruzioni per lo svincolo: il mittente può scegliere se rimettere in consegna la spedizione, farsela restituire o abbandonarla.

La mia spedizione è in giacenza. Cosa devo fare per svincolarla?

Se la consegna non è stata effettuata per assenza del destinatario, quest'ultimo può richiedere la riconsegna gratuita della spedizione via web nella sezione svincolo spedizioni entro i 3 giorni successivi, trascorsi i quali, in assenza di comunicazioni dal destinatario, il mittente riceverà il Dossier di apertura pratica di Giacenza. Questo Dossier riporta il motivo del mancato recapito e le istruzioni per lo svincolo: il mittente può scegliere se rimettere in consegna la spedizione, farsela restituire o abbandonarla.

DISGUIDI

Ho ricevuto una spedizione danneggiata. Cosa devo fare?

La spedizione si intende danneggiata quando il pacco - o la busta - ha subito dei danni all’imballaggio o al contenuto. In questo caso si consiglia, al momento della consegna, di firmare il documento di spedizione (Lettera di Vettura) con la dicitura “Con riserva” oppure di rifiutare la spedizione.
Se hai riscontrato danni al contenuto è necessario segnalarlo al mittente o a chi ha pagato la spedizione, che potrà così aprire una pratica di reclamo tramite il modulo online sul sito sda.it indicando nell’oggetto Apertura Pratica di Reclamo entro 8 giorni solari a partire dal giorno successivo alla consegna.

Ho ricevuto una spedizione manomessa. Cosa devo fare?

La spedizione si intende manomessa quando il pacco - o la busta - presenta un’alterazione riconducibile all’attività umana e non al trasporto. In questo caso si consiglia, al momento della consegna, di firmare il documento di spedizione (Lettera di Vettura) con la dicitura “Con riserva” oppure di rifiutare la spedizione.
Se hai riscontrato danni al contenuto è necessario segnalarlo al mittente o a chi ha pagato la spedizione, che potrà così aprire una pratica di reclamo tramite il modulo online sul sito sda.it indicando nell’oggetto Apertura Pratica di Reclamo entro 8 giorni solari a partire dal giorno successivo alla consegna.

Ho ricevuto un pacco non mio. Cosa devo fare?

Può accadere che, nonostante i numerosi controlli, una spedizione venga consegnata ad un destinatario diverso. In questi casi è necessario farne segnalazione fornendo:

• il numero di spedizione(Lettera di Vettura), ossia il codice di 13 cifre composto da numeri e lettere riportato subito sotto il codice a barre del documento di spedizione
• la Partita Iva o il codice fiscale di chi ha ricevuto per errore la spedizione
• i dati del destinatario corretto riportati sulla lettera di vettura.

Con questi dati occorre aprire una pratica di reclamo tramite il modulo online sul sito sda.it indicando nell’oggetto Apertura Pratica di Reclamo.

La spedizione che sto aspettando risulta consegnata ma non mi è arrivata. Cosa devo fare?

In questo caso consigliamo di farne subito segnalazione al mittente, che potrà richiedere la prova di consegna (può essere richiesta esclusivamente da chi ha pagato la spedizione) ed eventualmente procedere con il reclamo.