PER CHI SPEDISCE

SPEDIZIONE

Sono all'estero, come faccio ad accertarmi che la spedizione sia stata consegnata?

Controllare i tempi di consegna previsti dal servizio in base alla località di mittenza e destino e verificare lo stato della propria spedizione sul sito www.sda.it nello spazio Ricerca Spedizioni, inserendo il numero di Lettera di Vettura, ossia il codice di 13 cifre composto da numeri e lettere riportato subito sotto il codice a barre del documento di spedizione.

Come faccio a spedire con SDA?

Ci sono diverse possibilità, scegliete quella più comoda per voi. Se si desidera un abbonamento ovvero per spedizioni continuative: Il sito www.sda.it offre una panoramica completa di tutta l’offerta SDA. Una volta individuato il servizio di interesse basta cliccare su Contatto commerciale e fornire i propri dati per essere contattati e ricevere un’offerta specifica per le proprie necessità.

Se vuoi acquistare spedizioni singole (occasionali):
verifica il listino prezzi per spedizioni occasionali e puoi subito prenotare il ritiro, pagherai direttamente all’incaricato.

Cos'è la spedizione in contrassegno e come funziona?

Per spedizione in contrassegno si intende una spedizione il cui contenuto viene pagato dal destinatario.
Alla consegna della spedizione il destinatario dovrà corrispondere l’importo indicato sulla Lettera di Vettura, ossia sul documento di trasporto, secondo la modalità di pagamento segnalata (assegno bancario intestato al mittente, assegno intestato a SDA contanti).

Come faccio ad accertarmi che la mia spedizione sia stata consegnata?

Con la tracciatura elettronica (tracking) è possibile controllare lo stato della propria spedizione fino alla consegna, completa delle indicazioni sull’orario e del nominativo di chi l’ha ricevuta. Occorre avere il numero di spedizione, Lettera di Vettura, (il numero riportato subito sotto il codice a barre sul documento di spedizione), connettersi in qualsiasi momento al sito www.sda.it ed inserirlo nell’apposito spazio della Ricerca Spedizioni.

La spedizione che ho inviato è in consegna oggi. A che ora il corriere arriverà dal destinatario?

Le spedizioni standard vengono consegnate durante l’arco della giornata, indicativamente tra le ore 9:00 e le 19:00. La consegna su specifiche esigenze del destinatario avviene solo nel caso in cui il mittente abbia abbinato alla spedizione uno degli accessori di consegna disponibili.

RITIRI

Come faccio a richiedere un ritiro?

Per prenotare il ritiro di una spedizione presso il proprio domicilio basta connettersi al sito www.sda.it e utilizzare la funzione Richiesta Ritiri.

Le richieste di ritiro devono essere inviate mediamente entro le 12:00 per il pomeriggio del giorno stesso, entro le 18:30 per la mattina del giorno successivo e indipendentemente dall'orario per date successive. Non è possibile prenotare ritiri per il sabato e per i giorni festivi.
È inoltre possibile verificare la prenotazione del ritiro inserendo il codice di prenotazione ricevuto nell’apposito spazio della funzione Verifica Ritiri.
In alternativa, è possibile portare la spedizione in partenza presso una sede SDA o un punto di accettazione: gli indirizzi sono rintracciabili con la funzione Ricerca Filiali.

Come richiedo un ritiro per una spedizione multicollo?

Per prenotare il ritiro di una spedizione multicollo presso il proprio domicilio basta connettersi al sito www.sda.it e utilizzare la funzione Prenota un Ritiro avendo cura di specificare nel modulo di prenotazione quante buste o pacchi formano la spedizione.
È necessario numerare progressivamente ogni collo che compone la spedizione e fare attenzione che il peso complessivo, ottenuto sommando tutti i colli della singola spedizione, non superino i limiti previsti dal servizio acquistato.
Le richieste di ritiro devono essere inviate mediamente entro le 12:00 per il pomeriggio del giorno stesso, entro le 18:30 per la mattina del giorno successivo e indipendentemente dall'orario per date successive. Non è possibile prenotare ritiri per il sabato e per i giorni festivi.

Come richiedo un ritiro in porto assegnato?

Per prenotare il ritiro in porto assegnato di una spedizione presso il proprio domicilio è indispensabile conoscere il codice cliente del destinatario della spedizione oppure la Partita Iva o il Codice Fiscale. Questo consente a SDA di verificare che il destinatario abbia un contratto con SDA: senza queste indicazioni non è possibile effettuare una richiesta di ritiro in porto assegnato.

Ottenuto il codice basta connettersi al sito www.sda.it e utilizzare la funzione Prenota un Ritiro 

Le richieste di ritiro devono essere inviate mediamente entro le 12:00 per il pomeriggio del giorno stesso, entro le 18:30 per la mattina del giorno successivo e indipendentemente dall'orario per date successive. Non è possibile prenotare ritiri per il sabato e per i giorni festivi.

Dal sito www.sda.it è inoltre possibile verificare la prenotazione del ritiro inserendo il codice di prenotazione ricevuto nell’apposito spazio della funzione Verifica Ritiri.
In alternativa è possibile portare la spedizione in partenza presso una sede SDA o un punto di accettazione: gli indirizzi sono rintracciabili con la funzione Ricerca Filiali del sito www.sda.it

Che differenza c'è tra un ritiro semplice e un ritiro in porto assegnato?

Porto franco significa che la spedizione la paga il mittente.
Porto assegnato indica che il costo della spedizione è a carico di chi la riceve.

Ho richiesto un ritiro (o un ritiro in porto assegnato) ma il corriere non è passato. Cosa posso fare?

Di norma il ritiro viene automaticamente riprogrammato per il giorno lavorativo successivo, per monitorare lo stato di un ritiro già prenotato consulta la sezione Verifica Ritiri e inserendo il codice di prenotazione. In alternativa contattare il Call Center al Numero Unico a pagamento 199.113366 (vedi dettaglio dei costi), scegliendo l’opzione 1 per richiedere informazioni sul ritiro prenotato.

Ho richiesto un ritiro per oggi. A che ora passerà il corriere a ritirare la merce?

Il ritiro avviene normalmente durante l’arco della giornata, indicativamente tra le ore 9:00 e le 18:00. La fascia oraria scelta in fase di compilazione della richiesta di ritiro è indicativa, il corriere ne terrà conto, per quanto possibile.

SPEDIZIONE MULTICOLLO

Come faccio a spedire più colli contemporaneamente?

È necessario preparare la spedizione numerando progressivamente l’esterno di ogni collo che compone la spedizione. (ad esempio, se la spedizione è composta da 5 colli, sul primo bisognerà scrivere "1 di 5", sul secondo "2 di 5", etc.). È inoltre fondamentale che ogni singolo collo riporti chiaramente sull'imballo i dati relativi al mittente e al destinatario.
Fai attenzione: il peso complessivo, ottenuto sommando il peso di tutti i colli della singola spedizione, non deve superare i limiti previsti dal servizio acquistato.
Infine indica il numero totale dei colli sulla Lettera di Vettura.

Come si compila la Lettera di Vettura in caso di spedizione multicollo?

È sufficiente indicare nell’apposito spazio “N° colli” il numero di pacchi che compongono la spedizione, il peso e le dimensioni, dove richiesto.

Ho effettuato una spedizione multicollo e mi è tornata indietro incompleta. Cosa devo fare?

Occorre aprire una pratica di reclamo tramite il modulo online sul sito sda.it indicando nell’oggetto Apertura Pratica di Reclamo.

LETTERA DI VETTURA

Cos'è e come si compila la Lettera di Vettura?

La Lettera di Vettura è la documentazione essenziale per ogni spedizione.
Ogni servizio SDA ha Lettere di Vettura specifiche fornite al momento dell'abbonamento, che vanno accuratamente compilate in ogni loro parte.
Tale documento costituisce per il mittente prova valida della spedizione: con il suo codice è possibile ottenere ogni informazione sulla consegna.

Come si compilano i dati principali
• inserire il numero di colli
• per la parte relativa al mittente inserire il nome, la ragione sociale, l'indirizzo completo di CAP, il prefisso e il numero di telefono
• specificare il peso della spedizione
• specificare le dimensioni della spedizione (laddove richiesto)
• per la parte relativa al destinatario inserire il nome, la ragione sociale, l'indirizzo completo di CAP, il prefisso ed il numero di telefono
• una volta compilata, la lettera di vettura va firmata e il Cliente si impegna ad accettare le condizioni generali di trasporto consultabili sul sito www.sda.it
• il destinatario firmerà per ricevuta al momento della consegna.

Per il Servizio Contrassegno, il Cliente dovrà riportare negli appositi spazi l'importo in cifre e in lettere, e in che modo desidera che venga effettuato il pagamento: in contanti, oppure assegno intestato al mittente o a SDA.

Ho smarrito la Lettera di Vettura. Come faccio a rintracciare la mia spedizione?

Se non hai la possibilità di farti dare il numero della spedizione dal mittente, compila il modulo online indicando nell’oggetto Assistenza spedizioni in corso, fornendo i seguenti dati per ricercare i riferimenti della spedizione:

• la data di partenza
• il numero d’ordine in caso di acquisti
• dati del destinatario (intestatario, indirizzo completo di cap e provincia)

La spedizione che ho fatto non è stata consegnata perchè il destinatario era assente, come faccio a rimetterla in consegna?

Se la consegna non è stata effettuata per assenza del destinatario, quest'ultimo può richiedere la riconsegna gratuita della spedizione via web nella sezione Svincolo Spedizioni entro i 3 giorni successivi. Trascorso tale termine, in assenza di comunicazioni dal destinatario, il mittente riceverà il Dossier di apertura pratica di Giacenza. Questo Dossier riporta il motivo del mancato recapito e consente di fornire le istruzioni per lo svincolo (fermo deposito, riconsegna allo stesso indirizzo o riconsegna ad altro indirizzo, restituzione o abbandono della spedizione) via web nella sezione Svincolo Spedizioni.

Come faccio a seguire la mia spedizione (tracking)?

Per controllare lo stato della propria spedizione occorre avere il numero di Lettera di Vettura, ossia il codice di 13 cifre composto da numeri e lettere riportato subito sotto il codice a barre del documento di spedizione. Quindi, basta connettersi in qualsiasi momento al sito www.sda.it ed inserirlo nell’apposito spazio di Ricerca Spedizioni.

SPEDIZIONI INTERNAZIONALI

Come faccio a prenotare un ritiro all'estero?

Se sei abbonato al servizio Road Europe, puoi richiedere il ritiro presso uno dei Paesi abilitati all’import, direttamente dalla pagina Road Europe del sito.

Ho avviato una spedizione internazionale, come faccio a sapere quando arriva a destinazione?

I tempi di consegna previsti dal servizio utilizzato puoi verificarli nella sezione Servizi Internazionali in base alla località di mittenza e destino; per verificare lo stato della propria spedizione utilizza Ricerca Spedizioni, inserendo il numero di spedizione (Lettera di Vettura), ossia il codice di 13 cifre composto da numeri e lettere riportato subito sotto il codice a barre del documento di spedizione.

La mia spedizione internazionale è in giacenza. Cosa devo fare per svincolarla?

Per richiedere Assistenza sulla spedizione internazionale è necessario compilare il modulo online sul sito sda.it indicando nell’oggetto Apertura Pratica di Reclamo.

PROVA DI CONSEGNA

Cos'è la Prova di Consegna e come funziona?

La prova di consegna è la copia della lettera di vettura firmata dal destinatario. È un servizio a pagamento che può essere richiesto esclusivamente da chi ha pagato la spedizione (costo del servizio 5,80 euro + IVA) compilando il modulo online e indicando nell’oggetto Richiesta Prova di Consegna (POD).
Per i clienti abbonati registrati a mySDA.it è disponibile anche la Digipod ovvero la prova di consegna in formato digitale.

Non ho ricevuto la Prova di Consegna che ho richiesto per una spedizione. Cosa devo fare?

In questo caso è necessario aprire una pratica di reclamo tramite il modulo online sul sito sda.it indicando nell’oggetto Apertura Pratica di Reclamo fornendo i seguenti dati:

• numerazione lettera di vettura
• numero della pratica in suo possesso

Non riconosco la firma apposta sulla Prova di Consegna della mia spedizione. Cosa devo fare?

In questo caso è necessario aprire una pratica di reclamo tramite il modulo online sul sito sda.it indicando nell’oggetto Apertura Pratica di Reclamo fornendo i seguenti dati:

• numerazione lettera di vettura
• numero della pratica in suo possesso

mySDA 2.0

Cos'è mySDA 2.0?

mySDA 2.0 è il portale web di SDA ricco di funzionalità semplici e veloci per gestire a 360 gradi le spedizioni.

Tutti i dettagli qui.

La registrazione a mySDA 2.0 ha dei costi?

No. La registrazione è completamente gratuita.

Sono vostro cliente e vorrei accedere a mySDA 2.0, cosa devo fare?

Digita, nella riga URL del browser l'indirizzo https://www.mySDA.it
clicca su Registrati e segui le istruzioni indicate.

È possibile registrare più utenti di una stessa Azienda su mySDA 2.0?

Sì, è possibile. Basta che ogni utente, se non dispone già di un accesso a mySDA 2.0, si registri al portale fornendo i medesimi dati Cliente dell’Azienda nella scheda Completa il tuo profilo.

Ho perso la mia password/l'identificativo utente e non riesco più ad accedere a mySDA 2.0. Cosa devo fare?

Senza dover contattare il Numero Verde di Assistenza puoi recuperare sia la password che l’ID Utente attraverso la funzione «ID_utente o password dimenticata?» presente su www.mysda.it. SDA ti invierà quanto richiesto alla tua email e soprattutto in tempo reale.

Scarica qui un'immagine esplicativa delle funzionalità.

A chi posso rivolgermi per avere assistenza tecnica su mySDA 2.0?

Se sei già registrato a mySDA 2.0 e hai bisogno di ulteriori informazioni potrai contattare il Numero Verde di Assistenza 800.806.670 che trovi in homepage, oppure scrivere a helpmysda@sda.it

Mi sono registrato a mySDA 2.0, come posso fare per ricevere le fatture in pdf?

Dovrai semplicemente accedere a mySDA 2.0 in "Area Amministrativa" e selezionare, all'interno di "Fatture on line", la voce “Richiedi la fattura on line.

Il sistema proporrà il/i codice/i contabile/i da autorizzare, l'indirizzo email e di confermare l'operazione.

Il sistema genera automaticamente una email all’indirizzo inserito nella quale è presente un link per il completamento dell’autorizzazione.

La funzione prevede inoltre la possibilità di ricevere una email con la quale verrai avvisato dell’emissione di nuovi documenti contabili su mySDA 2.0.
 

Ho erroneamente disabilitato il codice contabile che avevo inserito per ricevere le Fatture on line. Cosa posso fare?

Per riattivare il codice contabile ti basta ripetere la procedura di attivazione che hai già seguito nella prima registrazione (accedi in “Richiedi la fattura on line” ed inserisci di nuovo il codice contabile e l'indirizzo email per confermare l'operazione).

Non sono certo di aver completato con successo la procedura richiesta dal sistema per ricevere le fatture on line, come posso verificare?

La registrazione è avvenuta con successo se, accedendo con le tue credenziali (ID utente e Password) nell'Area Amministrativa di my SDA 2.0>Fatture on line> Visualizza i tuoi documenti , vedrai riportato il/i codice/i contabile/i nel campo "codici contabili autorizzati".
In caso contrario dovrai ripetere l'operazione di richiesta “Fatture on line”.

Sei entrato su mySDA 2.0 e non visualizzi l’Area di stampa ldv?

Ti ricordiamo che l’Area di stampa è visibile solo se:

- hai richiesto nuove postazioni web, inserite da SDA a partire da luglio 2014, per le quali ti abbiamo inviato email con le credenziali per l’accesso diretto a mySDA 2.0 (www.mysda.it);

oppure:

- hai ricevuto l’informativa SDA (via email) nella quale ti abbiamo segnalato che la postazione web basic è stata migrata sul nuovo portale. Accedendo da http://sdaweb.sda.it con le consuete credenziali il sistema ti reindirizzerà sul nuovo portale mySDA 2.0 contenente anche l’Area di stampa ldv. Dai successivi accessi potrai entrare su www.mysda.it ed inserire le consuete credenziali.

Se invece ti sei registrato in autonomia a mySDA 2.0 l’utenza che hai creato non rientra nei casi sopraindicati e quindi non prevede la visualizzazione dell’Area di stampa ldv.

Ho una postazione web basic. Quali sono le funzionalità contenute nell'Area Stampa ldv di mySDA 2.0?

Guarda l’immagine della schermata con le funzionalità di stampa e le relative sotto voci. Ti ricordiamo che dall’Area Download del portale, inoltre, è possibile consultare/scaricare il manuale utente con i dettagli sulle funzionalità contenute nella soluzione tecnologica utilizzata.

Scarica qui un'immagine esplicativa delle funzionalità.

Ho una postazione web (profilo gestore). Quali sono le funzionalità contenute nell'Area Stampa ldv di mySDA 2.0?

Guarda l’immagine della schermata con le funzionalità di stampa e le relative sotto voci. Ti ricordiamo che dall’Area Download del portale, inoltre, è possibile consultare/scaricare il manuale utente con i dettagli sulle funzionalità contenute nella soluzione tecnologica utilizzata.

Scarica qui un'immagine esplicativa delle funzionalità.

DISGUIDI

La mia spedizione non è ancora arrivata. Cosa posso fare?

È necessario controllare lo stato della propria spedizione inserendo il numero di lettera vettura, ossia il codice di 13 cifre composto da numeri e lettere riportato subito sotto il codice a barre del documento di spedizione. Quindi basta connettersi in qualsiasi momento al sito www.sda.it ed inserirlo nell’apposito spazio della Ricerca Spedizioni.
Se questa non è stata ancora recapitata e la dicitura riporta l'indicazione "in consegna", indicando nella stessa schermata il proprio numero di telefono cellulare o l'indirizzo e-mail, verrà inviato un SMS o una e-mail dell'avvenuta consegna, con indicata l’ora di consegna e il nome di chi ha ritirato la spedizione.

In alternativa è possibile contattare il Call Center al Numero Unico a pagamento 199.11.33.66 (vedi dettaglio dei costi), tasto 2, e seguire le semplici istruzioni del risponditore automatico.
Si ricorda che i tempi di consegna variano in base al servizio e alle località di mittenza e didestinazione. Per verificare i tempi medi effettivi basta consultare sul sito www.sda.it la sezione Tempi di Consegna.

La spedizione che ho fatto è arrivata danneggiata. Cosa devo fare?

La spedizione si intende danneggiata quando il pacco - o la busta - ha subito dei danni all’imballaggio o al contenuto. In questo caso è consigliabile che il destinatario, al momento della consegna, firmi il documento di spedizione (Lettera di Vettura) con la dicitura “Con riserva” oppure rifiuti la spedizione.
Se il destinatario ha riscontrato danni al contenuto occorre aprire una pratica di reclamo che può essere richiesta esclusivamente da chi ha pagato la spedizione entro 8 giorni solari a partire dal giorno successivo alla consegna tramite il modulo online sul sito sda.it indicando nell’oggetto Apertura Pratica di Reclamo.

La spedizione che ho fatto è arrivata manomessa. Cosa devo fare?

La spedizione si intende manomessa quando il pacco - o la busta - presenta un’alterazione riconducibile all’attività umana e non al trasporto. In questo caso è consigliabile che il destinatario, al momento della consegna, firmi il documento di spedizione (Lettera di Vettura) con la dicitura “Con riserva” oppure rifiuti la spedizione.
Se il destinatario ha riscontrato danni al contenuto occorre aprire una pratica di reclamo che può essere richiesta esclusivamente da chi ha pagato la spedizione entro 8 giorni solari a partire dal giorno successivo alla consegna tramite il modulo online sul sito sda.it indicando nell’oggetto Apertura Pratica di Reclamo.

Uno dei miei destinatari ha ricevuto un pacco non suo. Cosa devo fare?

Può accadere che, nonostante i numerosi controlli, una spedizione venga consegnata ad un destinatario diverso. In questi casi è necessario farne segnalazione fornendo:

• il numero di spedizione(Lettera di Vettura), ossia il codice di 13 cifre composto da numeri e lettere riportato subito sotto il codice a barre del documento di spedizione
• la Partita Iva o il codice fiscale di chi ha ricevuto per errore la spedizione
• i dati del destinatario corretto riportati sulla lettera di vettura.

Con questi dati occorre aprire una pratica di reclamo tramite il modulo online sul sito sda.it indicando nell’oggetto Apertura Pratica di Reclamo.

Il pacco che ho spedito risulta consegnato, ma il destinatario non lo ha ricevuto. Cosa devo fare?

Esclusivamente chi ha pagato la spedizione può aprire una pratica di reclamo. Per richiedere la prova di consegna e verificare se la firma apposta sulla lettera di vettura coincide con quella del destinatario occorre compilare il modulo online sul sito sda.it indicando nell’oggetto Richiesta Prova di Consegna (POD).

Ho acquistato una spedizione da un corriere on line che utilizza/rivende il servizio SDA. A chi posso rivolgermi per ricevere assistenza?

Dovrai rivolgerti all’assistenza clienti del sito sui cui acquistato la tua spedizione.

Eventuali pratiche di reclamo possono essere aperte esclusivamente da chi ha venduto il servizio, verifica le condizioni accettate al momento dell’acquisto.