Glossario Tracking

Attenzione! Il tracking si legge dal basso verso l'alto: questo significa che la posizione iniziale della spedizione si trova in basso, quella più recente si trova in alto.
Cerca qui lo status che ti interessa, le voci sono elencate in ordine alfabetico.


AFFIDATA AL PARTNER LOCALE PER LA CONSEGNA
In alcuni casi come ad esempio le piccole isole, la spedizione viene affidata ad un partner locale che si occupa del trasporto nell’ultimo tratto fino alla consegna.

APPUNTAMENTO PER LA CONSEGNA – CONCORDATO
La spedizione prevede la consegna su appuntamento: il destinatario ha già concordato con SDA il giorno e l’ora in cui ricevere la spedizione.

APPUNTAMENTO PER LA CONSEGNA – DA CONCORDARE
La spedizione prevede la consegna su appuntamento: a breve il destinatario della spedizione verrà contattato telefonicamente da SDA per concordare il giorno e l’ora in cui ricevere la spedizione.

CAUSA SCIOPERO IN CONSEGNA APPENA POSSIBILE
A causa di uno sciopero esterno a SDA la spedizione è ferma e sarà consegnata appena possibile. Le normali operazioni di consegna riprenderanno quando la situazione lo consentirà.

CONSEGNA RINVIATA DOMANI O PROSSIMO GIORNO LAVORATIVO
Per motivi logistici la consegna avverrà domani se è un giorno feriale, oppure nel primo giorno lavorativo disponibile.

DESTIN. ASSENTE - SVINCOLA ONLINE PER NUOVA CONSEGNA
Non è stato possibile effettuare la consegna perché il destinatario era assente, o comunque nessuno ha risposto. In questi casi entro i tre giorni successivi al primo tentativo di consegna, è possibile richiedere gratuitamente la riconsegna della spedizione o il Fermo Deposito presso la filiale SDA o il punto di accettazione di zona. Per effettuare lo svincolo basta andare sul sito www.sda.it, sezione Svincolo Spedizioni e cliccare su "Avviso di mancata consegna". Dopo tre giorni, in assenza di comunicazioni da parte del destinatario, il mittente riceverà il Dossier di apertura pratica di giacenza: a questo punto il mittente può scegliere se rimettere in consegna o in fermo deposito la spedizione, farsela restituire o abbandonarla.

DISGUIDO SPEDIZIONE-RIPARTE PER DESTINAZIONE CORRETTA
A causa di un disguido la spedizione è stata erroneamente instradata, viene fatta ripartire per la destinazione corretta per essere recapitata al più presto possibile.

IL DESTINATARIO NON HA PAGATO - SVINCOLA ONLINE
La spedizione è giacenza presso la filiale SDA perché il destinatario non ha effettuato il pagamento. Può essere svincolata dal mittente o da chi ha pagato la spedizione sul sito www.sda.it, sezione strumenti on line, Svincolo Spedizioni comunicando se rimettere la spedizione in consegna, restituirla al mittente oppure abbandonarla.

IMP. CONTRASSEGNO ERRATO - CONTATTA CALL CENTER
La spedizione è in giacenza perché l’importo del contrassegno risulta errato. Attendiamo istruzioni dal mittente, che può rivolgersi all’assistenza chiamando il Call Center al numero unico a pagamento 199.11.33.66 oppure utilizzando il modulo on line.

IMP. CONTRASSEGNO ILLEGGIBILE-CHIAMA CALL CENTER
La spedizione è in giacenza perché l’importo del contrassegno è illeggibile. Attendiamo istruzioni dal mittente, che può rivolgersi all’assistenza chiamando il Call Center al numero unico a pagamento 199.11.33.66 oppure utilizzando il modulo on line.

INDIRIZZO INCOMPLETO O ERRATO - SVINCOLA ON LINE
L'indirizzo di consegna non è localizzabile forse a causa di un dato mancante o errato. Il mittente può completare o correggere l'indirizzo di destinazione e sbloccare la spedizione sul sito www.sda.it, sezione strumenti on line, Svincolo Spedizioni. Per evitare questo genere di inconvenienti ti consigliamo di fornire sempre tutti i dati utili alla consegna: nome esattamente come compare sul citofono, via, numero, C.A.P. specifico di zona, città, località, frazione, ed eventualmente: numero di scala, numero dell'interno, numero della palazzina. Ti consigliamo di indicare questi dati ad ogni spedizione, anche se l'indirizzo di consegna è lo stesso, perché i corrieri SDA talvolta cambiano zona di lavoro.

ISPEZIONE POSTALE - IN CONSEGNA AL PIÙ PRESTO
Sulla tua spedizione è in corso un'ispezione postale di routine: verrà consegnata appena possibile.

LA SPEDIZIONE È IN GIACENZA
La spedizione è in giacenza in attesa di istruzioni o della data prevista/concordata per la consegna.

LA SPEDIZIONE È IN GIACENZA - CONTATTA CALL CENTER
La spedizione ha avuto un problema, ed è stata quindi messa in giacenza. Per i dettagli il mittente può rivolgersi all’assistenza chiamando il Call Center al numero unico a pagamento 199.11.33.66 oppure utilizzando il modulo on line.

LA SPEDIZIONE È IN GIACENZA PER CALAMITÀ
La spedizione è in giacenza nella nostra filiale per calamità naturali, ossia cause indipendenti dalla nostra volontà che impediscono la normale operatività. Sarà rimessa in consegna appena la situazione lo consentirà.

LA SPEDIZIONE È IN VIAGGIO PER CAMBIO INDIRIZZO
Ci è stato comunicato un nuovo recapito per la spedizione, il nuovo indirizzo è servito da un’altra filiale presso cui la spedizione verrà inoltrata per la consegna, che avverrà nel prossimo giorno lavorativo o nel giorno indicato.

LA SPEDIZIONE È STATA RIFIUTATA - SVINCOLA ON LINE
La spedizione è stata rifiutata dal destinatario. Può essere svincolata dal mittente o da chi ha pagato la spedizione sul sito www.sda.it, sezione strumenti on line, Svincolo Spedizioni.

MANCA IMPORTO CONTRASSEGNO-CONTATTA CALL CENTER
La spedizione è in giacenza perché non è stato indicato l’importo del contrassegno. Attendiamo istruzioni dal mittente, che può rivolgersi all’assistenza chiamando il Call Center al numero unico a pagamento 199.11.33.66 oppure utilizzando il modulo on line.

MITT CONTRASS. ILLEGGIBILE - CHIAMA CALL CENTER
La spedizione è in giacenza perché il mittente della spedizione in contrassegno è illeggibile. Attendiamo istruzioni dal mittente, che può rivolgersi all’assistenza chiamando il Call Center al numero unico a pagamento 199.11.33.66 oppure utilizzando il modulo on line.

RIMESSA IN CONSEGNA PER DOMANI O PROSSIMO GIORNO LAVORATIVO
La spedizione è stata svincolata secondo le istruzioni ricevute, ossia è stata rimessa in consegna per domani o per il prossimo giorno lavorativo, oppure è stato richiesto il ritiro in fermo deposito o il ritorno al mittente.

SPEDIZIONE FERMO DEPOSITO IN ATTESA RITIRO DESTIN.
Come concordato, la spedizione è in fermo deposito presso la filiale SDA, in attesa del ritiro da parte del destinatario. Si ricorda che per il ritiro è necessario presentare un documento di riconoscimento e in più, in caso di delega, occorre presentare fotocopia del documento di riconoscimento del destinatario unitamente alla delega, il documento di chi ritira la spedizione ed il numero della spedizione

SPEDIZIONE IN FILIALE-IN CONSEGNA AL PIÙ PRESTO
Per motivi logistici la spedizione in questo momento è in filiale: la consegna avverrà appena possibile a partire da domani se giorno lavorativo.

SPEDIZIONE RIPROGRAMMATA PER CAMBIO INDIRIZZO
Ci è stato comunicato un nuovo recapito per la spedizione che sarà messa in consegna al nuovo indirizzo, nel prossimo giorno lavorativo o nel giorno indicato.

ZONA NON SERVITA QUOTIDIANAMENTE - PROSSIMA CONSEGNA
La località di destinazione non è tra quelle servite quotidianamente da SDA perché isolata o difficile da raggiungere. La consegna avverrà al più presto possibile, compatibilmente con le operazioni logistiche.