Glossario Tracking

Attenzione! Il tracking si legge dal basso verso l'alto: questo significa che la posizione iniziale della spedizione si trova in basso, quella più recente si trova in alto.
Cerca qui lo status che ti interessa, le voci sono elencate in ordine alfabetico.


AFFIDATA AL PARTNER LOCALE PER LA CONSEGNA
In alcuni casi come ad esempio le piccole isole, la spedizione viene affidata ad un partner locale che si occupa del trasporto nell’ultimo tratto fino alla consegna.

APPUNTAMENTO PER LA CONSEGNA – CONCORDATO
La spedizione prevede la consegna su appuntamento: il destinatario ha già concordato con SDA il giorno e l’ora in cui ricevere la spedizione.

APPUNTAMENTO PER LA CONSEGNA – DA CONCORDARE
La spedizione prevede la consegna su appuntamento: a breve il destinatario della spedizione verrà contattato telefonicamente da SDA per concordare il giorno e l’ora in cui ricevere la spedizione.

CAUSA SCIOPERO IN CONSEGNA AL PIù PRESTO
A causa di uno sciopero esterno a SDA la spedizione è ferma e sarà consegnata appena possibile. Le normali operazioni di consegna riprenderanno quando la situazione lo consentirà.

CONSEGNA RINVIATA DOMANI O PROSSIMO GIORNO LAVORATIVO
Per motivi logistici la consegna avverrà domani se è un giorno feriale, oppure nel primo giorno lavorativo disponibile.

DESTIN. ASSENTE - SVINCOLA QUI PER NUOVA CONSEGNA
Non è stato possibile effettuare la consegna perché il destinatario era assente, o comunque nessuno ha risposto al citofono. In questi casi entro i tre giorni successivi al primo tentativo di consegna, il destinatario può richiedere gratuitamente la riconsegna della spedizione o il Fermo Deposito presso la filiale SDA o il punto di accettazione di zona.  

SPEDIZIONE DISGUIDATA-RIPARTE PER DESTINAZIONE CORRETTA

A causa di un disguido la spedizione è stata erroneamente instradata, viene fatta ripartire per la filiale di destinazione corretta. Le spedizioni vengono smistate nelle filiali SDA tramite  sistemi di videolettura dei CAP. L’eventuale CAP errato  può comportare tempi di consegna diversi da quelli previsti. 

DESTINATARIO NON HA PAGATO -
SVINCOLA QUI
La spedizione è giacenza presso la filiale SDA perché il destinatario non ha effettuato il pagamento. Può essere svincolata dal mittente o da chi ha sottoscritto il contratto di spedizione

IMPORTO CONTRASSEGNO ERRATO - CONTATTA ASSISTENZA
La spedizione è in giacenza perché l’importo del contrassegno risulta errato. Attendiamo istruzioni dal mittente, che può rivolgersi all’assistenza utilizzando il modulo on line  o chiamando il Call Center al numero unico a pagamento 199.11.33.66.

IMP. CONTRASSEGNO ILLEGGIBILE- CONTATTA ASSISTENZA
La spedizione è in giacenza perché l’importo del contrassegno è illeggibile. Attendiamo istruzioni dal mittente, che può rivolgersi all’assistenza utilizzando il modulo on line o chiamando il Call Center al numero unico a pagamento 199.11.33.66.

IN ATTESA DI CONSEGNA SECONDO I TEMPI PREVISTI
La spedizione è in filiale e sarà messa in consegna secondo i tempi previsti dal servizio scelto

INDIRIZZO INCOMPLETO O ERRATO - SVINCOLA QUI
L'indirizzo di consegna non è localizzabile forse a causa di un dato mancante o errato. Il mittente può completare o correggere l'indirizzo di destinazione e sbloccare la spedizione. Ti consigliamo, tuttavia, di fornire sempre tutti i dati utili alla consegna: nome sul citofono, via, numero, C.A.P. specifico di zona, città, località, frazione, ed eventualmente: numero di scala, numero dell'interno, numero della palazzina.

ISPEZIONE POSTALE - IN CONSEGNA AL PIÙ PRESTO

Sulla tua spedizione è in corso un'ispezione postale di routine: verrà consegnata appena possibile.

LA SPEDIZIONE È IN GIACENZA
La spedizione è in giacenza in attesa di istruzioni o della data prevista/concordata per la consegna.

LA SPEDIZIONE È IN GIACENZA - CONTATTA ASSISTENZA
La spedizione ha avuto un problema, ed è stata quindi messa in giacenza. Per i dettagli il mittente può rivolgersi all’assistenza utilizzando il modulo on line o chiamando il Call Center  al  numero unico a pagamento 199.11.33.66.

LA SPEDIZIONE È IN GIACENZA PER CALAMITÀ
La spedizione è in giacenza nella nostra filiale per calamità naturali, ossia cause indipendenti dalla nostra volontà che impediscono la normale operatività. Sarà rimessa in consegna appena la situazione lo consentirà.

LA SPEDIZIONE È IN VIAGGIO PER CAMBIO INDIRIZZO
Ci è stato comunicato un nuovo recapito per la spedizione, il nuovo indirizzo è servito da un’altra filiale presso cui la spedizione verrà inoltrata per la consegna, che avverrà nel prossimo giorno lavorativo o nel giorno indicato.

LA SPEDIZIONE È STATA RIFIUTATA - SVINCOLA QUI
La spedizione è stata rifiutata dal destinatario. Può essere svincolata dal mittente o da chi ha sottoscritto il contratto di spedizione.

MANCA IMPORTO CONTRASSEGNO-CONTATTA ASSISTENZA

La spedizione è in giacenza perché non è stato indicato l’importo del contrassegno. Attendiamo istruzioni dal mittente, che può rivolgersi all’assistenza utilizzando il modulo on line o chiamando il Call Center al numero unico a pagamento 199.11.33.66.

MITT CONTRASS. ILLEGGIBILE – CONTATTA ASSISTENZA
La spedizione è in giacenza perché il mittente della spedizione in contrassegno è illeggibile. Attendiamo istruzioni dal mittente, che può rivolgersi all’assistenza chiamando utilizzando il modulo on line oppure chiamando  il Call Center al numero unico a pagamento 199.11.33.66.

RIMESSA IN CONSEGNA PER DOMANI O PROSSIMO GIORNO LAVORATIVO
La spedizione è stata svincolata secondo le istruzioni ricevute, ossia è stata rimessa in consegna per domani o per il prossimo giorno lavorativo, oppure è stato richiesto il ritiro in fermo deposito o il ritorno al mittente.

SPEDIZIONE FERMO DEPOSITO IN ATTESA RITIRO DESTIN.
Come concordato, la spedizione è in fermo deposito presso la filiale SDA, in attesa del ritiro da parte del destinatario. Si ricorda che per il ritiro è necessario presentare un documento di riconoscimento e in più, in caso di delega, occorre presentare fotocopia del documento di riconoscimento del destinatario unitamente alla delega, il documento di chi ritira la spedizione ed il numero della spedizione

SPEDIZIONE IN FILIALE-IN CONSEGNA AL PIÙ PRESTO
Per motivi logistici la spedizione in questo momento è in filiale: la consegna avverrà appena possibile a partire da domani se giorno lavorativo.

SPEDIZIONE RIPROGRAMMATA PER CAMBIO INDIRIZZO
Ci è stato comunicato un nuovo recapito per la spedizione che sarà messa in consegna al nuovo indirizzo, nel prossimo giorno lavorativo o nel giorno indicato.

ZONA NON SERVITA QUOTIDIANAMENTE - PROSSIMA CONSEGNA
La località di destinazione non è tra quelle servite quotidianamente da SDA. La consegna avverrà al più presto possibile, compatibilmente con le operazioni logistiche