Procedura di Conciliazione



La procedura di Conciliazione ha l’obiettivo di tentare di risolvere con rapidità ed efficacia eventuali controversie tra
la Società e i suoi Clienti. In caso di risposta insoddisfacente ad un reclamo o di mancata risposta, il Cliente potrà compilare il form online e accedere alla procedura di Conciliazione.

Le modalità:
- La richiesta deve essere inviata a SDA Express Courier S.p.A. compilando l’apposito form online ed allegando il modulo di Richiesta Conciliazione (debitamente firmato dal soggetto che ha presentato il reclamo), copia del documento di identità dello stesso soggetto e, al fine della valutazione, la documentazione comprovante il danno asserito.
A titolo esemplificativo  ma non esaustivo:

  • copia della lettera di vettura o documento di trasporto (DDT) a dimostrazione della merce trasportata;
  • copia documentazione fiscale comprovante il valore della merce (fattura o scontrino fiscale);
  • copia fattura di riparazione per i beni danneggiati parzialmente e riparabili. 


Limite massimo di rimborso:
Il limite massimo di rimborso che potrà essere corrisposto accedendo a tale procedura è di euro 500,00.

I Tempi per accedere alla procedura:
- entro 30 giorni lavorativi dalla data di ricevimento della risposta al reclamo (se ritenuta non soddisfacente);
- entro 60 giorni lavorativi dalla data di presentazione del reclamo, nel caso di mancata risposta. 

I Tempi di risposta alla procedura:
-  La procedura di conciliazione si concluderà entro 60 giorni lavorativi dalla data di ricezione dell’istanza,  sia in caso di esito positivo che negativo;
- entro 90 giorni solari dalla chiusura della conciliazione, l’utente, in caso di esito negativo, potrà far ricorso all’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni.

 Regolamento Conciliazione


Come accedere alla Conciliazione online
Attenzione! Scaricare il modulo di Richiesta Conciliazione, compilarlo  in ogni sua parte (compresa la firma in calce) e allegarlo al form online, unitamente alla copia fronte/retro del documento di identità e la documentazione comprovante il danno asserito.
Le richieste non conformi al Regolamento e/o a quanto sopra indicato non saranno ritenute valide.


Modulo di richiesta Conciliazione per spedizioni SDA

>> Accesso al form online di Conciliazione per spedizioni SDA


Modulo di richiesta Conciliazione per spedizioni CLP

>> Accesso al form online di Conciliazione per spedizioni CLP