Regolamentazioni batterie al litio
NUOVE REGOLAMENTAZIONI PER LA SPEDIZIONE DI BATTERIE AL LITIO
Le regolamentazioni internazionali applicabili alle spedizioni via aerea di batterie al litio sono cambiate. La International Civil Aviation Organization (ICAO) ha approvato degli emendamenti alle disposizioni riguardanti le batterie al litio presenti nelle Istruzioni Tecniche ICAO. La conformità alle nuove regole è obbligatoria a partire dal 1 Aprile 2016. Le modifiche includono:
- Limiti dello Stato di Carica: Il limite dello stato di carica (SOC) delle batterie a celle di ioni e delle batterie è fissato al 30 percento, incluse le celle e le batterie “Sezione II” (colli contenenti solo batterie). Questo non si applica alle batterie imballate insieme a o contenute nelle apparecchiature.
- Restrizioni alla Quantità di Colli: Ai mittenti non è consentito inviare più di un collo “Sezione II” (cioè contenente solo batterie) per spedizione.
- Restrizioni sui Sovra-imballaggi: i sovrimballaggi non possono contenere più di un pacco Sezione II - 8 celle o 2 batterie - (solo batterie).
- Separazione del Collo contentente Batterie: I mittenti dovranno spedire i colli contenenti batterie al litio (collo contenenti solo batterie) separatamente dalle altre merci.
Avviso importante:
- Per le spedizioni delle batterie al litio va compilato, in base alla tipologia, potenza e imballo delle batterie, il form “Lithium Battery”.
- I colli contenenti batterie al litio devono essere etichettati utilizzando l’apposita label che deve essere in originale con le bande rosse e bianche.