Descrizione
Da sempre attenti alle esigenze delle aziende ed ai trend di mercato, abbiamo sviluppato una nuova offerta di logistica integrata per fornire un servizio completo di gestione end to end dell’intera supply chain del cliente.
Attraverso asset unici e distintivi siamo un interlocutore unico per le aziende in grado di supportarle in tutti gli aspetti logistici con soluzioni modulari, complesse e personalizzate nella gestione dell’intera catena del valore.
Le nostre soluzioni di logistica sono finalizzate a rendere la catena di fornitura globale, incentrata sul cliente e sostenibile.
L’automazione, le tecnologie intelligenti e le piattaforme IT per l’integrazione dei flussi fisici e digitali sono le nostre risposte per fornire alle aziende una nuova esperienza di logistica integrata.
Attraverso la nostra consolidata esperienza come 3PL, progettiamo, eseguiamo e monitoriamo la strategia di supply chain dei nostri clienti. Inoltre, offriamo loro un’ampia gamma di soluzioni logistiche: da servizi standard a progetti custom attraverso magazzini multiutente o dedicati.
Scopri di più
PLESSI LOGISTICI: ORGANIZZAZIONE E PROGETTAZIONE
- Posizionamento in prossimità degli hub di smistamento.
- Processi definiti in ottica Lean.
- Automazione attività chiave della supply chain.
- Certificazioni ISO in ambito qualità, compliance, gestione ambientale, salute e sicurezza.
COMPETENCE CENTER: TANTE SOLUZIONI SU MISURA D'AZIENDA
- Team specialistico dedicato allo sviluppo di soluzioni complesse e personalizzate: i nostri esperti seguono dalla progettazione alla fase di execution della soluzione.
- Co-progettazione con il Cliente per l’identificazione dei business needs.
- Analisi in loco dei processi «as is» al fine di ingegnerizzare e sviluppare i nuovi processi/sistemi da implementare.
- Sviluppo Soluzioni Custom che combinano in modo sinergico asset produttivi e capabilities tecnologiche.
La nostra Control Tower permette il monitoraggio di tutte le fasi della supply chain fino all'attività di consegna, garantiamo una visibilità completa dei movimenti di magazzino, dello stock, del trasporto e della distribuzione delle merci.
Il WMS (Warehousing Management System) traccia in real time tutte le fasi del warehousing attraverso un sistema in radiofrequenza che lo collega ai terminali di lettura ottica di cui sono dotati tutti gli operatori di magazzino: l’ottimizzazione dei percorsi interni al magazzino, riduce il carico di lavoro in fase di picking ed handling e garantisce la massima efficienza.
Il WMS attraverso la funzione di network configurator identifica, sulla base della tipologia di ordine, la migliore soluzione di trasporto.
La nostra piattaforma IT dialoga con i principali sistemi ERP presenti sul mercato tramite interfacce definite e specifici moduli di integrazione custom studiati dai nostri team.
La nostra offerta consente al cliente di usufruire di servizi di logistica con Standard, SLA e Listino Prezzi predefiniti.
- Servizi Inbound (ingresso merci):
- ricevimento,
- controllo,
- messa a stock.
- Storage (stoccaggio merce)
- Servizi Outbound (gestione ordine e allestimento):
- picking,
- packing,
- stampa LdV e DDT,
- affidamento al trasporto.
CARATTERISTICHE SERVIZI STANDARD
INGRESSO MERCI
- Ricevimento e Controllo
ricevimento fisico e contabile delle merci in entrata presso i nostri magazzini: al momento della ricezione viene verificata la corrispondenza tra il numero di pallet/master box/colli riportati sui documenti di accompagnamento ed il numero di pallet/master box/colli ricevuti fisicamente oltre che l’integrità degli imballi.
- Messa a stock
i prodotti vengono presi in carico dal sistema gestionale di magazzino (WMS) e collocati nella posizione più opportuna di stoccaggio. Posizionati i prodotti, il WMS aggiorna le giacenze e rendiconta al cliente l’attività di messa a stock.
STOCCAGGIO MERCE:
- Storage:
immagazzinaggio dei prodotti sulla base delle loro caratteristiche fisiche. Il cliente può scegliere di stoccare la merce in più magazzini sul territorio nazionale.
- Gestione scorte:
verifica della corrispondenza tra le quantità di prodotti presenti in magazzino e quelli risultanti dai saldi di contabilità.
- Rintracciabilità:
individuazione in real time della posizione e dei movimenti di ogni singola referenza.
GESTIONE ORDINI E ALLESTIMENTO:
- Picking:
prelievo delle referenze a magazzino
- Packing:
confezionamento dei prodotti in colli di spedizione
- Preparazione della documentazione di trasporto:
LdV (Lettera di Vettura) e DDT (Documenti di Trasporto)
Per soddisfare le esigenze specifiche dei nostri clienti è disponibile un’ampia gamma di servizi a valore aggiunto:
Reverse Logistics: aree di lavoro dedicate ed attrezzate per le seguenti attività:
- gestione dei resi;
- classificazione dei prodotti secondo procedure di controllo condivise con il cliente;
- rilavorazione per il recupero della referenza ed eventuale posizionamento a stock.
Etichettatura prodotto/serializzazione: stampa e applicazione di etichette con codice barcode univoco per prodotto trasmesso al cliente.
Sampling/campionamento & controllo qualità: il servizio prevede due diverse modalità:
- sampling/campionamento ed invio dei campioni: prelevamento di campioni di prodotto dallo stock e spedizione al cliente per effettuazione controlli.
- sampling/campionamento e controllo qualità: prelevamento di campioni di prodotto dallo stock e controllo di:
- integrità imballo ed oggetto (controllo visivo: rotture, danneggiamenti, ossidazioni, perdita di liquidi);
- conformità alle condizioni di fornitura (imballo e contenitore);
- etichettatura dell’articolo (leggibilità e contenuto del codice a barre e conformità dell’etichetta).
Inventario su richiesta
Smaltimento prodotti: smaltimento referenze difettose, danneggiate e/o obsolete.
Attraverso il nostro Competence Center sviluppiamo soluzioni su misura per soddisfare le specifiche richieste del cliente sulla base della tipologia di prodotto e del mercato di riferimento.
Qualunque sia la complessità e l’ambito di applicazione realizziamo soluzioni «custom» in coprogettazione con il cliente.
Il nostro team specialistico sulla base di un’analisi approfondita delle esigenze di logistica di magazzino del cliente realizza progetti personalizzati con l’obiettivo di ottimizzare ed efficientare i flussi lungo tutta la supply chain.
Realizziamo soluzioni tecnologiche innovative di integrazione dei flussi fisici e digitali che dialogano con i sistemi cliente attraverso moduli custom studiati dal nostro team specialistico.
Per noi è fondamentale perseguire una logistica sempre più responsabile e sostenibile, che consenta di minimizzare gli impatti sull’ambiente in tutte le fasi della supply chain.
È in quest’ottica che abbiamo sviluppato i nostri plessi logistici, pensati e realizzati in modo integrato ed innovativo su principi ESG, dotandoli di impianti fotovoltaici di nuova generazione ed impianti illuminotecnici con tecnologia LED.
I nostri driver per una Logistica Green:
- energia (es. monitoraggio consumi, emissioni CO2, uso sistemi di trasporto efficienti);
- uso del territorio ed ecologia (es. valutazione sito, impatto su ecologia del sito);
- acqua (es. controllo consumo di acqua, attrezzature efficienti);
- salute e benessere (es. comfort visivo, termico e acustico, qualità aria interna);
- inquinamento (es. controllo inquinamento luminoso e acustico);
- trasporti (es. accessibilità dei trasporti pubblici);
- materiali (es. impatto del ciclo di vita, durata e resilienza, efficienza);
- rifiuti (es. gestione rifiuti di costruzione).